Corso di alta formazione Tutor dell’apprendimento esperto in dsa e bes
CORSO DI ALTA FORMAZIONE
TUTOR DELL’APPRENDIMENTO
ESPERTO IN DSA E BES
DIREZIONE SCIENTIFICA PROF. GIACOMO STELLA
Nel mese di giugno 2018, si attuerà il corso di formazione sul ruolo del tutor specifico per DSA, organizzato dal Centro provinciale SOS Dislessia di Bari Il Mago di Oz, con l’obiettivo di formare personale qualificato ad operare con bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento e/o Bisogni Educativi Speciali.
Funzione del tutor è seguire i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, promuovendone l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione attraverso l’uso di metodologie didattiche attive, di strategie psicoeducative e di tecnologie informatiche.
DESTINATARI
Saranno accettate le domande di partecipazione presentate da persone con i seguenti titoli di studio:
- Insegnanti
- Laureati (o Laureandi già in possesso della Laurea Triennale) in:
- Psicologia
- Scienze della Formazione
- Scienze dell’Educazione
- Lingue e Letterature Straniere
- Lettere
- Scienza e Matematica
- Logopedia
- Educazione Professionale
- Neuropsicomotricità
- Terapia Occupazionale
Sono ammessi anche coloro che sono in possesso di un diploma per altre discipline che si insegnano nella scuola secondaria o che hanno un diploma di abilitazione magistrale conseguito entro l’A.S. 2001-2002.
Sarà indispensabile inviare il proprio curriculum vitae per permettere alla commissione organizzativa di valutare l’idoneità dei titoli al corso di Alta Formazione in oggetto.
In caso di sovrannumero delle richieste, sarà stilata una graduatoria per la partecipazione al corso, dati i posti limitati, il cui inserimento della vostra domanda sarà subordinato al superamento di una selezione preliminare, volto a verificare le competenze professionali e la sensibilità ai temi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
POSTI
30 iscritti.
FINALITA’
Il Corso formerà personale qualificato ad operare sia in ambito domiciliare (supporto allo studio pomeridiano a casa) sia in ambito scolastico o extra-scolastico (all’interno di doposcuola e laboratori sul metodo di studio).
OBIETTIVI
Il Corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per supportare i processi di apprendimento degli studenti con diagnosi di DSA, per i diversi gradi di istruzione e nei diversi ambiti disciplinari. I corsisti acquisiranno conoscenze e competenze specifiche indispensabili per analizzare le criticità e i punti di forza degli studenti e per scegliere le modalità didattiche, psicoeducazionali e relazionali più adeguate. Attraverso l’uso corretto delle strategie e degli strumenti compensativi e delle misure dispensative, risulteranno, dunque, maggiormente efficaci nel sostenere i processi di apprendimento.
ARTICOLAZIONE DELLA FORMAZIONE
Il Corso di articola nel mese di giugno 2018 per un totale di 56 ore di lezioni frontali interattive, in cui si alterneranno parti prettamente teoriche e parti laboratoriali.
Di seguito il programma dettagliato.
MODULO I — L’APPRENDIMENTO IN ETA’ EVOLUTIVA
1 Giugno 2018—Prof. G. Stella
Le basi neurobiologiche dell’apprendimento
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e ritiro materiale
9.00—13.00 : Neuroscienze ed Apprendimento
Pausa pranzo
14.00-16.00 Gli strumenti compensativi come supporto allo sviluppo
16.00-18.00 Compensare per educare
MODULO II — GLI STRUMENTI COMPENSATIVI
15 giugno 2018—Giuseppe Pellegrino
Geco, strumento per l’apprendimento, l’autonomia, l’inclusione e il potenziamento
9.00– 10.45: uso come strumento compensativo per lo studente con DSA e BES
10.45-11.00 coffee break
11.00-13.00 Ipotesi di uso per l’apprendimento e l’autonomia di ragazzi con disturbi dello spettro autistico
Pausa pranzo
14.00-16.00 Ipotesi di uso in caso di studenti con ADHD
16.00-18-00 Come strumento per il potenziamento di alcune funzioni cognitive
16 giugno 2018—Giuseppe Pellegrino
Strumenti compensativi per la scuola media, superiori ed università
9.00—13.00 Gli strumenti compensativi computerizzati
Pausa pranzo
14.00-18.00 Esperienza pratica sull’uso degli strumenti compensativi computerizzati
MODULO III—LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO
22 Giugno 2018—Dott.ssa Giovanna Pontiggia
L’apprendimento difficile
9.00—13.00 : Apprendimento e Motivazione
Pausa pranzo
14.00-18.00 : I Disturbi Specifici di Apprendimento: caratteristiche generali e modelli neuropsicologici parte I
23 giugno 2018—Dott.ssa Giovanna Pontiggia
I disturbi specifici dell’Apprendimento e i Bisogni Educativi Speciali.: una prospettiva didattica di inclusione
9.00– 10.45 I Disturbi Specifici di Apprendimento: caratteristiche generali e modelli neuropsicologici parte II
10.45-11.00 coffee break
14.00-16.00 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola
14.00-16.00 Linee guida per la stesura del PDP
16.00-18.00 Buone prassi per l’inclusione scolastica
MODULO IV—LE IMPLICAZIONI EMOTIVE
29 giugno 2018—Dott.ssa Giovanna Pontiggia
Le implicazioni emotive nelle difficoltà di apprendimento
9.00—13.00 L’impatto sullo sviluppo psicologico, emotivo ed affettivo del bambino con DSA e BES
Pausa pranzo
14.00-18.00 Le conseguenze comportamentali e le strategie psico-educative
MODULO V – IL PROCESSO DIAGNOSTICO
30 giugno 2018—Dott.ssa Giovanna Pontiggia, Dott.ssa Sara Bianco, Dott.ssa Silvia Recchia
La valutazione neuropsicologica
9.00-13.00 La valutazione neuropsicologica e il profilo del bambino con DSA
Pausa pranzo
14.00—17.00 Diagnosi differenziale e osservazione di un caso clinico
17.00-18.00 Assessment delle competenze
DOCENTI
Prof. Giacomo Stella – Professore straordinario di Psicologia clinica presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva (IRIDE) dell’Università di Modena e Reggio Emilia e della rete dei Centri SOS Dislessia.
Giuseppe Pellegrino – Responsabile dei doposcuola Anastasis ed esperto di prodotti compensativi.
Dott.ssa Giovanna Pontiggia – Dirigente Psicologo Psicoterapeuta ASL BA, Professore a Contratto Università degli Studi di Bari e Istituto Skinner/ Università Europea di Roma, Segretario Ordine Psicologi Regione Puglia
Dott.ssa Sara Bianco – Psicologo Psicoterapeuta, Responsabile de Il Mago di Oz—Centro provinciale SOS Dislessia di Bari
Dott.ssa Silvia Recchia – Psicologo Psicoterapeuta, Responsabile de Il Mago di Oz—Centro provinciale SOS Dislessia di Bari
TITOLO FINALE
Al termine del Corso, previa raggiungimento delle presenze (stimato nel 80% del monte ore) e del superamento dell’assessment delle competenze, verrà conferito agli iscritti l’Attestato del Corso di Alta Formazione per TUTOR DELL’APPRENDIMENTO ESPERTO IN DSA E BES.
COSTO
Il costo per chi si iscrive entro il 28 febbraio è di euro 500, pagabili in 2 rate: 200 al momento dell’iscrizione (vedi modalità di iscrizione) e il restante entro il 30 aprile.
Dal 28 febbraio il costo sarà di 600 euro, pagabili anch’essi in 2 rate: 200 all’iscrizione (vedi modalità di iscrizione) e le restanti entro il 30 aprile.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E SCADENZA
Inviare tramite mail all’indirizzo di posta elettronica info@centroilmagodioz.it (OGGETTO: ISCRIZIONE CORSO TUTOR APPRENDIMENTO 2018) la scheda di pre-iscrizione che potete scaricare
debitamente compilata in tutti i suoi campi e curriculum vitae (o autocertificazione del grado di istruzione), per verificare l’idoneità dei titoli al corso. A seguito della conferma di iscrizione al corso da parte de Il Mago di Oz, provvedere al bonifico della prima quota di euro 200 e inviarne la ricevuta entro 15 giorni dalla nostra risposta, e la restante quota ENTRO E NON OLTRE IL 30 APRILE 2018.